Skip to main content

Rosanna - Racconti e testimonianze

2011 Rosita ricamoRosanna Motta è stata per tante edizioni del Pranzo di Natale di Itaca la capo-cuoca. Una donna piena di entusiasmo - impegnata nel mondo cattolico (Volontariato Vincenziano, dama Oftal, membro della Confraternita di Nostra Signora di Oropa…) - che ha voluto bene anche a Itaca. Così come ha fatto la sua amica Teresina. Non c’era un Natale in cui non prestassero servizio. Quando è sopraggiunta la vecchiaia, Rosanna ha continuato a rimanere fedele al nostro Pranzo di Natale e si è seduta tra i tanti commensali fino al suo ultimo Natale. Ed ancora, ha preso il microfono e ha cantato con tutti una canzone. È l’ultima immagine che abbiamo di lei. Portava con la sua vita il canto della vita che non finisce.
Le dicevamo: “Rosanna rimani con i tuoi figli”. E lei rispondeva raggiante: “I miei adorati figli… dopo Natale, adesso voglio stare con voi”.

Nel decimo 25 dicembre trascorso insieme ha voluto lasciarci un biglietto. Eccolo:

«Sono Rosanna e vi scrivo in compagnia dei miei 86 anni perché voglio che possiate con me gioire di questa avventura che ho vissuto nei dieci anni trascorsi con i grandissimi amici di Itaca. È bello trovarsi in allegria e letizia, tutti insieme, il giorno di Natale, con canti, musica e balli. Questi momenti mi hanno molto arricchita dentro e fisicamente mi hanno fatto sentire giovane come loro. Grazie dal profondo del cuore. Un grazie particolare a Susanna per quello che ha fatto e continua a fare. Vi auguro un bellissimo futuro, sempre spumeggiante. La vostra Rosanna vi abbraccia tutti».